Siamo negli appennini Marchigiani ed in particolare nel Montefeltro le belle terre del Duca di Urbino. Attorno a noi, borghi e casolari antichi tutti da scoprire, ricchi di storia, di natura, cultura artigianato e di arte, nonché di numerose locande e ristorantini dove degustare le specialità tipiche del territorio.
E dalla cima del colle il mio pensiero va…..
L’infinito
Sempre caro mi fu quell’ermo colle,
e questa siepe che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
spazi di là da quella, e sovrumani
silenzi, e profondissima quiete
io nel pensier mi fingo, ove per poco
il cor non si spaura. E come il vento
odo stormir tra queste piante, io quello
infinito silenzio a questa voce
vo comparando: e mi sovvien l’eterno,
e le morte stagioni, e la presente
e viva, e il suon di lei. Così tra questa
immensità s’annega il pensier mio:
e il naufragar m’è dolce in questo mare.
Giacomo Leopardi
Dintorni e Territorio in zona BeB Urbino Rimini
A pochi Km tra rocche, castelli e natura puoi visitare i piccoli borghi antichi di: Saludecio, Mondaino, Tavoleto, Montefiore, Sassocorvaro, Montegridolfo, Frontino, Montecerignone, Pennabilli
Presso il Punto Iat del piccolo borgo di Tavoleto, a solo 2 Km, avrete la possibilità di ottenere informazioni su eventi e percorsi turistici, inoltre potrete degustare ed acquistare prodotti gastronomici ed oggetti di artigianato tipici del territorio.
Parco Sasso Simone e Simoncello
Il Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, di 4.847 ettari, si trova in Province di Pesaro-Urbino e di Rimini, al confini con l’omonima riserva naturale toscana che ricade nel comune di Sestino (AR). Un posto stupendo dove fare escursioni.
Maggiori informazioni:
- Comune di Carpegna
- Parks
Il Ponticello organizza attività di ecoturismo, il viaggiare è inteso come attività responsabile che implica la conoscenza del territorio, la preservazione dell’ambiente naturale e sostiene il benessere della popolazione locale.